Prove su Materiali

Il Modulo Base del LIMS “Analisi” utilizza in maniera specializzata la flessibilità e la completezza della propria struttura dati e della funzionalità per la gestione di un Laboratorio che effettui prevalentemente Prove su Materiali.

Il LIMS “Analisi”, per i Laboratori Prove su Materiali, dispone di :

  • Specializzazioni per Lab. che eseguono Prove su Materiali in genere (Es. Metalli, Tessile, Edilizia, …) : 
    • Comprese nel Mod. Base :
      • Fogli Officina
      • Rapporti di Prova e Bollettini a layout variabile con condizioni di Prova, Specifiche Strumenti utilizzati, tabelle, immagini, fotografie
      • Fogli di Lavoro tabellari per Prove ripetute
      • Controlli specifici a spunta da operatore
    • Opzionali :
    • Specializzazioni per Lab. che eseguono Prove su Materiale Elettrico/Elettronico (“Tesla”)
    • Specializzazioni per Lab. che eseguono Prove di Certificazione Prodotti

Spesso, nei Laboratori che effettuano Prove sui Materiali, un Sistema Software L.I.M.S. tradizionale (spesso pensato per i Laboratori Ambientali /Alimentari / Clinici) non trova facile applicazione per la particolarità della struttura dati delle prove effettuate, la necessità di descrivere le caratteristiche fisiche e dimensionali dei materiali con estrema libertà e variabilità, di effettuare prove su di una serie di provini il cui numero è definito da ciascuna Normativa, di prendere visione ed applicare specifiche particolari chieste dal cliente per ogni campione e soprattutto per la necessità di produrre Rapporti di Prova dal layout variabile nelle singole sezioni, che introduca disegni, immagini o tabelle.

Per questo, spesso, i Laboratori Prove Materiali, che storicamente sono stati fra i primi ad ottenere l’accreditamento, sono proprio quelli che meno utilizzano LIMS standard, preferendo ancora strumenti di Office Automation ad uso generalizzato (Excel ,Word, …), pur con tutti gli evidenti svantaggi conseguenti il mancato utilizzo di un DataBase strutturato.

Infatti, in questo modo, gli stessi dati vengono caricati o ricopiati più volte, la creazione dei Rapporti di Prova viene realizzata “a collage”, difficilmente si utilizzano sistemi integrati di acquisizione automatica di valori dagli Strumenti e non esiste quello che il LIMS rappresenta per definizione: un “Management System” che supporti e governi i Processi del Laboratorio.
In particolare, i Laboratori accreditati in che abbiano scelto di utilizzare semplicemente tali sistemi di Office Automation, diventa anche difficile ed oneroso ottemperare ai dettami della Normativa (Es.: garantire la tracciabilità completa dei dati, gestire la qualifica degli Operatori, ecc..).
In altri casi invece, il Laboratorio ha deciso di far sviluppare una soluzione software personalizzata, con costi di sviluppo, manutenzione e validazione sicuramente più elevati rispetto a quelli di un LIMS standard.

Solo un software LIMS basato su un DataBase permette di gestire lo workflow del Laboratorio a partire dalla Preventivazione, la gestione dei Contratti, la formalizzazione di un’Accettazione Campioni, l’organizzazione dei Fogli di Lavoro per il Laboratorio, il controllo dei Risultati, la stesura dei Rapporti di Prova, …., fino alla preparazione delle Fatture, ed alle successive rilevazioni Statistiche.
Solo un LIMS standard (C.O.T.S.) beneficia di un progetto e di prospettive di sviluppo garantite da una specifica esperienza della Software House produttrice, assicura e garantisce nel tempo la “compliance” alle Normative.
Il LIMS “Analisi”, anche nella sua versione standard (la cui documentazione sintetica è disponibile da Web LIMS Base) , offre molte delle funzionalità utili al Laboratorio Prove Materiali, e supporta in pieno lo Workflow dello stesso, con il Modulo Base (riquadri in giallo) ed una serie di altri Moduli Opzionali.