Servizi c/to Terzi

I Laboratori che offrono servizi conto terzi per Aziende Private hanno la necessità di integrare l’attività scientifica e tecnica svolta all’interno del Laboratorio con le molteplici esigenze di una vera e propria Azienda, che quindi deve impegnarsi sul fronte Commerciale e Marketing, su quello Amministrativo e Finanziario, nella gestione del Personale.

Ovviamente l’Area Tecnica rappresenta il “core business”, nel quale il Laboratorio c/to terzi deve investire maggiormente in conoscenze, personale e strumenti.

Più avanzati, efficaci e performanti sono gli Strumenti di cui dispone, più è efficace il suo operato e migliore è l’immagine con la quale si offre al mercato.
Il Software è uno degli Strumenti sul quale il Laboratorio può investire per un valido supporto ai Processi Aziendali.

In particolare, il Software a governo dell’Area Tecnica è il LIMS, che deve essere “adeguato all’uso“, cioè disporre di funzionalità calzanti all’ambito in cui il Laboratorio opera.

Quindi non solo il LIMS deve offrire funzionalità di base efficaci, essere nel contempo flessibile e modulare, ma deve disporre di specificità progettate per quell’ambito; è per questo che il LIMS di Polisystem Informatica è progettato per offrire Moduli Opzionali e Specializzati progettati per il settore Ambientale o Alimentare, per le Prove su Materiali (Meccanica, Tessile, Legno, Materie Plastiche), per il settore Farmaceutico e per le Analisi Cliniche.