Cliniche

Il Laboratorio di Analisi Cliniche si differenzia dalle altre tipologie di laboratorio per alcuni aspetti, riguardanti principalmente :

  • le modalità di Accettazione;
  • le informazioni specifiche relative alle Anagrafiche dei Pazienti;
  • le modalità di collegamento, prevalentemente bidirezionale, del LIMS con gli Strumenti, in andata nella generazione delle “Code di Lavoro Strumentali”, al ritorno nel caricamento dei Risultati.

E’ fondamentale la velocità dell’Accettazione, tramite la praticità di richiamo dei Profili di Prova e delle Prove e la conseguente generazione automatica delle Etichette Bar-code da apporre ai Contenitori, la cui tipologia specifica è associabile in modalità parametrica alle Prove.

Il Modulo “Analisi Cliniche” del LIMS “Analisi”garantisce la completa conformità alle Normative per l’Accreditamento UNI CEI EN ISO-IEC 17025.

E’ importante anche poter impostare autonomamente, tramite il Sistema di gestione delle Logiche, utili “automi di pre-validazione” che attivano degli avvisi in caso di risultati incoerenti.

Utile ed efficace il “Portale Web del Laboratorio” che consente la gestione sia delle Richieste di Accettazione che il Download dei Referti.

L’utilizzo dei Terreni di coltura, in particolare, richiede la tracciabilità dei Lotti ed il controllo delle scadenze, condizione agevole da ottenere utilizzando il Modulo Opzionale Magazzino (Vedi Gestione Magazzino Laboratorio su LIMS “Analisi©” e ActiveMAG su “ActiveLIMS©”); il Magazzino prevede anche, con il Sotto-Modulo di Gestione Preparati su LIMS “Analisi©” e “Preparati” su “ActiveLIMS©”, l’organizzazione delle Ricette ed il controllo qualità dei Preparati (Es. Terreni di coltura e Standards), generando automaticamente i relativi Campioni CQ nel LIMS.