Un Passo più avanti

Un Passo più Avanti

Non è uno slogan : è una passione che diventa filosofia di progetto !

Ci piace arrivare sempre un po’ prima degli altri, o meglio arriviamo prima perché facciamo il nostro lavoro con competenza e professionalità.
Gli altri… seguano pure, ci copino pure (ci fa onore e ci qualifica) … ma, per ora, sono dietro !

E’ una realtà !

Per rendersene conto è sufficiente verificare le date negli ultimi 25 anni di storia del LIMS prodotto in Italia

Ott 1995 “Analisi” : nasce il primo vero Software Package LIMS prodotto in Italia …gli altri produttori di LIMS … non esistevano ancora
Ott 1996 Annuncio del nuovo Modulo Specializzato “Emissioni in atmosfera .. a distanza di qualche anno anche altri produttori di LIMS “hanno avuto la stessa idea”
Dic 1996 Annuncio del nuovo Modulo Specializzato “Rifiuti .. a distanza di qualche anno anche altri produttori di LIMS “hanno avuto la stessa idea”
Nov 1998 Nuovo SW “Manimp” (oggi “Strumenti”) per la verifica metrologica degli Strumenti di Laboratorio .. a distanza di qualche anno anche altri produttori di LIMS “hanno avuto la stessa idea”
Giu 1999 Annuncio del “Modulo Vini” .. a distanza di qualche anno anche altri produttori di LIMS “hanno avuto la stessa idea”
Gen 2001 “OA-LIMS” : Integrazione automatica fra LIMS&Outlook+MS/CRM … a distanza di anni .. non ci risulta siano disponibili soluzioni analoghe (forse non era una buona idea)
Feb 2005 Nasce “ValProt” per la validazione e la protezione delle logiche di calcolo su Excel … a distanza di anni .. non ci risulta siano disponibili soluzioni analoghe : forse fra un po’ nasceranno, se non altro perché ci è giunta notizia che anche altri produttori di LIMS stanno migrando verso la possibilità di supportare le logiche delle S.O.P. tramite Excel e non con limitate soluzioni “embedded”. Ma noi ci avevamo pensato fin dal principio (1995) !!
Feb 2007 Annuncio del sistema di integrazione dei documenti del LIMS con un il SW di gestione documentale “Karthadoc” (prodotto da Kartha SpA che ringraziamo)  .. a distanza di qualche tempo almeno un altro produttore di LIMS ha avuto la stessa idea, ma questa volta ha travestito “Karthadoc” cambiandogli nome, …magari gli sprovveduti non se ne accorgono. Noi ce ne siamo accorti, ma nel frattempo siamo andati “un passo avanti” proponendo “LIMS-Doc” + Alfresco, una soluzione che questa volta sceglie un Sw partner Opensource che offre funzionalità integrate non solo di gestione documentale ma anche di Workflow documentale … e c’è differenza !
Gen 2008  è disponibile “ValMeth”, il primo SW italiano per la Validazione e le verifiche di validazione  di Metodi chimici e microbiologici  … dopo qualche tempo ci chiama un personaggio “molto interessato” che vuole vedere come funziona Valmeth in estremo dettaglio …. e dopo poco anche un altro Produttore di LIMS dice di disporre di un sistema per la Validazione dei Metodi (Validato ? Non lo sappiamo!)
Ott 2008  A Futurelab a Verona presentiamo il Modulo “QA/QC” la cui documentazione di presentazione testualmente recita “Nuovo Modulo integrato con il LIMS che  applica un protocollo analitico per la garanzia della qualità dei dati.  L’obiettivo è il raggiungimento di  dati affidabili e legalmente difendibili, mediante l’utilizzo di metodi analitici rigorosi ed accompagnati da consistenti criteri di controllo qualità”  … a distanza di meno di un anno (se non altro sono veloci) almeno altri due produttori di LIMS italiani annunciano (provate a verificare con quali esatte parole) … che hanno avuto la stessa idea
Nov 2009  Rich-MAC : abbiamo presentato :- Un  algoritmo euristico-naturale per l’ottimizzazione dei percorsi su Google Maps ad integrazione del Modulo di Pianificazione Campionamenti
– Un  Sistema esperto per la classificazione automatica di rifiuti contaminati da metalli
– Un LIMS “specializzato” per i Laboratori Prove edili (L.1086)
– Un LIMS “specializzato” per i Laboratori Prove Elettriche (output secondo “LOVAG”)
…. un suggerimento per i nostri emuli : “LOVAG” si trova anche su Internet con Google !!
Set 2011  Annuncio della disponibilità del nuovo  Modulo “17020”, integrato con il LIMS, per il supporto alle attività ispettive per la Certificazione di Prodotto  … per ora, nessuna notizia !
Mar 2012  Rilascio del Package “ValSW” per il completo supporto all’attività di  Validazione dei Software Package di supporto ai Processi in ambienti Normati  … anche qui, per ora, la stessa idea non è venuta ad altri !
Mar 2013 Esce la nuova Rel. 6.0 : l’interfaccia utente è nuova, accattivante, user friendly, dai colori piacevoli … gli stessi che si ritrovano, tal quali, circa un anno dopo in un LIMS del solito imitatore, tanto che molti Clienti hanno l’impressione di aver visto lo stesso LIMS, … almeno nella forma !
Mar 2015 La nuova Rel. 6.01 migliora ulteriormente l’interfaccia utente, fondamentale per l’usabilità, ma soprattutto introduce funzionalità di integrazione :

  • con Sistemi Opensource di Workflow Documentale
  • con Sistemi Opensource di Business Intelligence

 

 

… quasi tutti gli altri Competitors scelgono di integrare nel LIMS Soluzioni proprietarie, quasi sempre più costose e meno efficienti

Gen 2016 Nasce il Nuovo Modulo “Gestione Qualifiche” (Personale, ..) … per ora, non ci è giunta notizia di funzionalità confrontabili offerte da altri LIMS
Set 2018 Il LIMS integra il mondo I.O.T. : I Campionamenti in campo sono ora gestibili su dispositivi mobili (Tablet, Smartphone) dalla nuova APP “EvoPolGPS” che, in modalità georeferenziata su Web, organizza le missioni di campionamento per la raccolta di dati in campo, l’acquisizione di Foto, la compilazione di Rapportini e Verbali; il tutto orchestrato dalla calendarizzazione su LIMS.  … altri hanno seguito, ma non ancora raggiunto !
Ott 2019 I dati raccolti dal LIMS sono un patrimonio di informazioni da utilizzare per controllare (CQ) e decidere (KPI) : il LIMS si apre al mondo della Business Intelligence. Polisystem Informatica scegli dei realizzare APP per Dashboards di controllo del Laboratorio; ma lascia la strada aperta al Cliente per integrare tali soluzioni in piena autonomia.  … altri scelgono la strada delle soluzioni “embedded”