Laboratori Controllo Qualità Produzione - Polisystem Informatica

Servizi per Laboratori Controllo Qualità Produzione

Il LIMS per il controllo della Produzione Industriale è fondamentale per il coordinamento delle attività di Laboratori Controllo Qualità Produzione.

I Livelli di automazione della Produzione, possono essere così rappresentati :

Livelli_Automazione_Produzione_Rev02

In alcuni casi, le Aziende Industriali hanno scelto di estendere le funzionalità di SW Packages ERP, MRP, ecc. per la registrazione dei risultati dei test relativi al Controllo Qualità Prodotti e Materie Prime.
La mera registrazione dei Risultati però, non offre mail il supporto al workflow del Laboratorio di Controllo Qualità, né propone funzionalità paragonabili a quelle di un Software dedicato e specializzato qual è un LIMS.

Se aggiungiamo il fatto che il Controllo Qualità richiesto dai Clienti Finali richiede sempre più insistentemente l’indipendenza e quindi l’Accreditamento del Laboratorio, la scelta di un LIMS è imprescindibile.

E’ ovvio che diventa fondamentale l’interconnessione fra i due ambienti (Gestionale e LIMS), ma le soluzioni possibili sono molteplici, alcune che prevedono un interfacciamento standardizzato, altre realizzabili con interventi di customizzazione.

Polisystem Informatica, ad esempio, propone anche un’innovativa Applicazione Web, che consente, senza installazione di software lato client, l’interazione Produzione / Laboratorio tramite richieste dirette (Web application); a volte invece, vengono adottati automatismi basati su Web Services.

Le problematiche gestite riguardano essenzialmente :

  • L’alleggerimento dell’attività di Accettazione Campioni nel Laboratorio, per evitare il caricamento manuale delle Richieste provenienti dalla Produzione;
  • La Verifica di congruenza fra le Richieste caricate automaticamente ed i Campioni effettivamente pervenuti al Laboratorio;
  • L’aggiornamento automatico della Tabella di Controllo Qualità Prodotti a seguito delle analisi effettuate dal Laboratorio in base alle richieste della Produzione.
  • Una particolare gestione dei Limiti per ciascuna Prova :
    • nel Laboratorio per Prova/Famiglia di Prodotti.
    • in Produzione per Prova/Prodotto/Cliente (o Fornitore), per gestire controlli sia sulle materie prime in ingresso che sui prodotti / semilavorati.