Quanto conviene acquisire dati da Strumenti nel LIMS ?

Protocolli Acquisizione Strumenti

La maggior parte dei Laboratori Prove, in qualsiasi ambito operino, ha ormai adottato un L.I.M.S. (Laboratory Information Management System) per aumentare l’efficienza dei processi che governano le attività svolte.

Però tali LIMS “general-purpose” spesso non forniscono un’interfaccia unitaria che acquisisca i dati provenienti dagli Strumenti memorizzandoli nel DataBase.

Molti LIMS dichiarano di interfacciare gli Strumenti, ma magari propongono soluzioni basate su Drivers specifici; d’altro canto i Sistemi SDM offrono si tecnologie del tipo “print to database” per organizzare le informazioni in output dagli strumenti, ma non arrivano quasi mai a disporre di una parametrizzazzione dell’interfaccia con il LIMS.

In realtà esiste sul mercato internazionale del Software qualche prodotto per l’interfacciamento di LIMS e Strumenti, ma il costo delle licenze e dell’implementazione è oggettivamente alto.

Per questo la Divisione R&S Software di Polisystem Informatica, ha realizzato il Progetto “LIMS-IP-Open” disegnato, realizzato e testato per l’integrazione indipendente fra Strumenti, SDMS e LIMS, personalizzabile dagli stessi utenti del Laboratorio, ad un costo contenuto per garantire un sicuro e veloce ritorno dell’investimento.

I Laboratori, per poter fornire servizi qualificati, devono investire molto in tecnologia : Strumentazione e Software (LIMS, SDMS, ERP, Business Intelligence). Spesso però tali investimenti non sfruttano le opportunità che potrebbero derivare dall’integrazione di tali sistemi, per evitare duplicazioni e trascrizioni, fonti di errori e di perdita di produttività.

Le situazioni più comuni nei laboratori possono essere descritte in due modalità alternative o coesistenti :

Ovviamente sarebbe preferibile una soluzione che potesse proporsi con un’unica interfaccia utente, ma che potesse, con una minima attività di configurazione e parametrizzazione, interfacciarsi con molti e diversi strumenti.
In aggiunta all’acquisizione da più tipologie di strumenti, tale soluzione dovrebbe offrire all’utente la possibilità di visionare i dati, magari attivando delle logiche di rielaborazione ed integrazione degli stessi, prima di trasmettere i risultati al LIMS.
In tale generico “middleware” i dati provenienti dai vari strumenti potrebbero quindi essere memorizzati in documenti intermedi prima di essere inviati al LIMS, anche perché il periodo imposto per la conservazione dei dati provenienti da uno strumento può essere più lungo del ciclo di vita dello strumento stesso: tale eventualità può rappresentare un problema nel caso (peraltro diffuso) in cui il formato di output dallo strumento sia proprietario.
Infine, se si potesse immaginare la soluzione ideale per interfacciare strumenti, sicuramente si desidererebbe di poter contare su funzionalità basate sui principi di uno spreadsheeet come MS/ Excel®, permettendo all’utente di gestire il controllo sulla configurazione dell’interfaccia.
Excel® infatti permette all’utente di istruire la logica dell’applicazione ad eseguire esattamente ciò che egli vuole.
L’utente finale può creare e modificare le logiche di calcolo, visualizzare i dati che ha bisogno di vedere, e generare i Reports proprio come gli servono, e tutto ciò senza avere la necessità di realizzare codice software personalizzato.

LIMS-IP-Open” è un software “middle-layer” progettato per realizzare tali desiderata, come un’interfaccia standard unitaria fra LIMS e SDMS.
La dicitura “Open” aggiunta ad “I.P.” (Instruments Protocol), simboleggia i focus sull’apertura :

 nei confronti di un qualsiasi LIMS diverso da “Analisi” di Polisystem Informatica
 alla gestione non solo dei risultati, ma di qualsiasi altro valore prodotto dal software SDMS
 alla configurabilità parametrica del sistema disegnata per l’uso da parte dell’utente finale

Polisystem Informatica ha imparato dall’esperienza diretta che interfacciare gli strumenti con il LIMS fa risparmiare denaro ogni giorno ai Laboratori, aiutandoli a minimizzare tempo e risorse, ad evitare errori di trascrizione e di applicazione delle logiche di calcolo.
L’interfaccia unificata per gli strumenti permette di ridurre drasticamente il tempo di apprendimento degli Operatori ed offre l’autonomia nella parametrizzazione delle modalità di acquisizione dagli strumenti nel tempo.

Ma possiamo provare a quantificare tutto ciò in termini realistici ?
Quali sono i costi di un progetto di interfacciamento di strumenti al LIMS in uso presso il Laboratorio ?
Quale potrà essere il Ritorno dell’Investimento R.O.I. in un arco di tempo prestabilito ?

Scarica il Simulatore di Calcolo del R.O.I. nel progetto di interfacciamento degli Strumenti del tuo Laboratorio al tuo LIMS