Controllo Qualità processi in un Laboratorio prove : QA/QC

QA/QC Datapackage

Per ora sono davvero pochi i Laboratori Prove che sono in grado di dimostrare con evidenza oggettiva di applicare metodi analitici garantiti da criteri di controllo qualità consistenti.

Il Controllo qualità dei dati analitici è di fondamentale importanza per valutare tutto il processo analitico e per fornire dei dati scientificamente e legalmente difendibili.

Rispetto a quanto avveniva in passato, i controlli qualità sono diventati più frequenti e più specifici, in modo da valutare ogni fase del processo analitico e del campionamento.

I Campioni CQ (Es. MB=Method Blank, MS=Matrix Spike, LCS=Lab Control Sample, ecc..) sono richiesti dalla UNI EN 17025 e possono far parte di specifici Piani di Assicurazione e Controllo qualità (QAPP) richiesti
dai clienti.

L’utilizzo di tali campioni viene spesso documentata con difficoltà o con sistemi “non consistenti” (Es. con cartelle MS/Excel non integrate con il LIMS per la gestione degli “holding times” o per la compilazione di tabelle riepilogative dei risultati, dei dati grezzi e dei controllo intermedi effettuati, richieste dai clienti).

I problemi che sono sempre più spesso si pongono ai Laboratori sono :

In sintesi, la dimostrazione dell’effettuazione dei Controlli CQ può essere effettuata tramite l’organizzazione di un “Data Package” così strutturato :

La soluzione è la schematizzazione dei processi a supporto e la loro automazione realizzata da un Modulo Software integrato con il LIMS, per la gestione dei dati di Qualità.

Tale software deve essere flessibile e permettere di trattare tutte le tipologie di campioni (non solo quelli dove devono essere applicate ad es. metodiche EPA), ma deve anche offrire la possibilità di trattare in qualità anche i controlli interni.

Deve inoltre poter acquisire i dati (anche quelli dei Campioni di Controllo) direttamente dagli strumenti di
laboratorio
(Es. GC, GCMS, GC-HRMS), fornendo così ai clienti del Laboratorio la garanzia di non manomissione dei dati e la massima trasparenza.

E’ fondamentale che il Software offra un altissimo livello di configurabilità nei controlli da applicare ai metodi, sia per adeguarsi nel tempo all’evoluzione delle metodiche, sia per poter introdurre facilmente nuovi criteri di controllo sulle metodiche esistenti.

Infine i Risultati devono poter essere presentati ai Clienti :

Questi obiettivi sono stati brillantemente raggiunti dal Modulo”QA/QC del LIMS “Analisi” che è impostato soprattutto sulla flessibilità, proponendo :