LIMS

Sfondo Istituzionale alta risoluzIl LIMSAnalisi©” realizza l’integrazione fra le Funzioni, consente di seguire l’iter delle attività del Laboratorio, a partire dal C.R.M.(Customer Relationship Management), i Preventivi, i Contratti e le Specifiche, la Pianificazione, la Gestione Integrata dei Campionamenti con APP e Piattaforma di Georeferenziazione, il Workflow del Laboratorio, l’acquisizione parametrizzata dei dati analitici dagli Strumenti, la Taratura degli Strumenti, i Protocolli di Garanzia di Qualità dei dati, la stesura di Rapporti di Prova e di Taratura a layout specifico per profilo e di Relazioni Recniche complesse, la Fatturazione fino alle Statistiche, le Carte di Controllo e l’esposizione di dati e documenti su Web, al Document & Workflow Management, alla Business Intelligence (KPI), integrando via via le informazioni memorizzate senza mai perdere traccia delle attività eseguite.
Si aggiungono inoltre i Software di supporto e guida alla Validazione dei Metodi “ValMeth” e dei calcoli su Excel “ValProt”, il Sistema di Controllo Qualità Prodotti “Web-CQP” per Laboratori CQ interni o esterni, l’innovativo “ValSW” per la Validazione del Software.

La struttura del LIMS “Analisi©” parte da un Modulo Base che supporta i Processi fondamentali del Laboratorio offrendo funzionalità complete ed efficaci.
Propone inoltre una serie di Moduli Opzionali e Specializzati per l’automazione di Processi Complementari e Specifici.

Per utilizzare il configuratore clicca qui Configuratore

La Flessibilità offerta dal LIMS “Analisi©” è realizzata da una parametrizzazione spinta offerta al Laboratorio nella scelta delle opzioni di utilizzo e dei contenuti, che gli consente ad esempio di gestire diverse tipologie di Limiti (Legge (multipli), Contratto/Specifica, Punto di prelievo, Prodotto), di definire liberamente campi descrittivi (multilingue), di visualizzare o meno singoli campi o tasti funzione a seconda del livello di accesso definito per l’utente, di scegliere i livelli di Verifica ed Approvazione, la disponibilità di layout multipli dei Rapporti di Prova con la possibilità di personalizzarli liberamente, di definire modelli di Rapporti di Prova dedicati alle specifiche tipologie di Campioni, con la possibilità di stampa o meno delle colonne di dettaglio anche su richiesta specifica del singolo cliente, solo con l’utilizzo di apposite funzioni integrate, e … molto altro !!

L’Automazione è fondamentale per velocizzare, evitare errori, affinare le logiche di calcolo, ottenere una tracciabilità completa. Sono quindi automatici, su funzioni logiche liberamente definibili, i Calcoli dei Risultati e dell’Incertezza estesa, le modalità di rappresentazione risultati, l’acquisizione dei Dati Analitici dagli Strumenti, i Calendari di Pianificazione, i meccanismi di ottemperanza alle direttive ACCREDIA nella stesura dei Rapporti di Prova e Taratura (Incertezza quando serve e con K, P, neff), la Normalizzazione nelle Emissioni, la classificazione e la determinazione dei criteri di ammissibilità in discarica per i Rifiuti e … molto altro.

La Conformità alle Norme è stata aggiornata alle Direttive ACCREDIA RT-08 Rev. 4 sulla UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018, è garantita da logiche guidate ma flessibili (Es. : Tracciabilità di Reagenti e Strumenti utilizzati per ciascuna prova con controllo scadenza Lotti e scadenza taratura,..).

Per i Laboratori di Controllo della Produzione le Specifiche dei Prodotti richiamano invece le conformità anche a diverse Normative per lo stesso Prodotto.

Il LIMS Analisi©rappresenta l’evoluzione verso un sistema “L.E.S.” (Laboratory Execution System) integrazione del QA-QC dei dati analitici ed acquisizione dati dagli Strumenti. Flow_LIMS_LES_71

Un Laboratorio che valuta il “Total Cost of Implementation and Ownership” nell’adozione di un LIMS, pensa ad un Sistema Informatico che possa automatizzare anche l’area esecutiva/operazionale in modo da supportare ogni fase del processo Analitico.

Le attività di “Lab Execution” sono dedicate ad attuare in modo verificabile l’applicazione del Quality Control e, nello stesso tempo, a mantenere il costo del servizio offerto entro valori accettabili.

E’ per questo che la soluzione individuata da Polisystem Informatica passa attraverso lo studio dei processi di controllo qualità e la loro automazione.

Richiedi Informazioni

Richiedi Demo